Termini e condizioni

Spedizioni
Le spedizioni, salvo diversi accordi, saranno effettuate a mezzo trasportatori definiti a cura di E-shop – Norditalia Ricambi srl o sua delegata. In questo caso, e solo quando e’ addebitato il costo di spedizione, la merce viaggia a nostro rischio.
In caso di furto/smarrimento E-shop – Norditalia Ricambi srl si impegna ad inviare un nuovo prodotto e, ove lo stesso dovesse essere indisponibile e/o esaurito, proporra’ un diverso prodotto, ma con caratteristiche equivalenti, con facolta’ per il cliente di non accettare tale nuovo prodotto e richiedere l’emissione di nota di credito relativa al prodotto stesso.

Nell’ipotesi che il trasportatore sia incaricato a qualsiasi titolo dal cliente, E-shop – Norditalia Ricambi srl non sara’ responsabile della perdita e/o avaria del prodotto fin dal momento della consegna della merce al vettore presso i propri magazzini.

Il tempo di consegna, puramente indicativo e’ di circa 24/48h dalla data dell’ordine (esclusi tempi di spedizione), lo stesso potra’ subire variazioni per cause di forza maggiore o a causa di mancata disponiblità o a causa delle condizioni di traffico e della viabilita’ in genere o per atto delle Autorita’.
La consegna, salvo diverso accordo scritto fra le parti, avverra’ negli orari stabiliti dagli uffici postali a cui il pacco è stato affidato.

Informativa ai sensi del D.Lgs. n.185/99: 
Gli acquisti effettuati sul nostro sito, come tutti gli acquisti a distanza tramite telefono o corrispondenza, poiché avvengono al di fuori da locali commerciali, sono tutelati dal D.Lgs n.185 del 22 maggio 1999, che prevede la possibilità da parte del consumatore di esercitare il diritto di recesso. Il consumatore può esercitare il diritto di recesso entro un termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al fornitore senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto del bene. 
Esclusioni: Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili alla propria attività professionale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende. Il diritto di recesso non si applica inoltre alle seguenti categorie di prodotti: a) prodotti usati, incompleti od altro che renda invendibile il prodotto. b) prodotti “Su richiesta” ordinati dal consumatore con specifiche fuori standard. 
Modalità di esercizio del diritto di recesso: il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il predetto termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata a: Norditalia Ricambi srl, via Spaino nr 2, 22066 – Mariano Comense (Co), Italy La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma o fax o e-mail, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive. Tale comunicazione deve contenere i codici dei prodotti che si intende restituire, nonché indicazioni sulle modalità di rimborso della spesa sostenuta (vaglia, bonifico, ecc.) ed eventuali coordinate bancarie. I prodotti oggetto di ripensamento dovranno essere restituiti a cura del consumatore, in condizioni di sostanziale integrità, all’indirizzo che provvederemo a comunicare. Una volta ricevuta la merce e verificatane l’integrità provvederemo, nel più breve tempo possibile, ad accreditare al cliente il costo dei prodotti restituiti, trattenendo, ove necessario, l’importo delle spese di spedizione che resteranno comunque a carico del cliente.


Termini di garanzia
Tutti i prodotti acquistati attraverso l’eshop di Norditalia Ricambi srl sono coperti da garanzia di 24 mesi dalla data di acquisto da difetti di fabbricazione. La garanzia non comprende: spese di ritorno della merce e decade automaticamente qualora il prodotto sia stato modificato o manomesso in qualsiasi modo. In particolare per quanto riguarda biliardi, panni, gomme e calcetti, essa è valida unicamente nel caso in cui gli stessi siano stati trasportati e installati da personale da noi inviato. Per quanto riguarda le stecche da biliardo sono da escludersi dai difetti di fabbricazione la curvatura del puntale e segni presenti sulla vernice, se non comunicati tempestivamente al momento del ricevimento della merce, attraverso raccomandata A.R. (anticipapibile mezzo fax o e-mail), da spedire all’ indirizzo sopra riportato.

Spedizione gratuita se l’ordine è superiore a €300 (Ad eccezione di merce ingombrante quali calcetti, biliardi, lampadarie ping pong).


Spedizione incomplete causate da merce non a magazzino.
Se all’atto della preparazione dell’ordine alcuni articoli non fossero disponibili a magazzino, l’ordine verrà evaso e spedito con gli articoli presenti, sempre che venga raggiunto il minimo d’ordine. Gli articoli non spediti NON verranno mantenuti in nota e NON verranno effettuate comunicazioni in merito

Note importanti
I lampadari ed impianti di riscaldamento per biliardo, venduti da Norditalia Ricambi srl, sebbene conformi a normative CE, devono essere installati unicamente e tassativamente da elettricisti specializzati, che dovranno rilasciare certificazione di corretta installazione. In caso contrario Norditalia Ricambi srl non si assume responsabilità alcuna per qualsiasi problema che ne dovesse derivare.
Qualora si dovvesse acquistare un calcetto, utilizzabile anche da bambini di età inferiore ai 14 anni, sconsigliamo l’utilizzo di aste passanti (uscenti a ca. 82cm dal pavimento) pericolose per occhi e volto. In questo caso è opportuno consigliare il calcetto nella versione provvista di aste telescopiche.

Responsabilita’
Norditalia Ricambi srl non e’ responsabile di alcun danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e servizi proposti nel catalogo pubblicato nel sito Norditalia Ricambi srl, anche per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, ne’ per la corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito, ne’ per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta alla Norditalia Ricambi srl.

Informazioni Tecniche
Le informazioni tecniche inserite nel sito Internet Norditalia Ricambi srl, sono ricavate dalle informazioni pubblicate dalle case produttrici dei beni inseriti nel nostro catalogo. Norditalia Ricambi srl, pertanto, si riserva la facolta’ di modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti del catalogo, in base a quanto sara’ comunicato dai produttori, anche senza preavviso alcuno.

Fotografie
Tutte le fotografie utilizzate nel sito nirshop.it sono di proprietà di Norditalia Ricambi s.r.l. o utilizzate sotto concessione. Nessuna foto può essere utilizzata da terzi senza un’autorizzazione scritta di Norditalia Ricambi s.r.l. Le fotografie sono puramente rappresentative e possono essere soggette a variazione senza obbligo di avviso preventivo.

Marchi
I marchi riportati nel sito nirshop.it sono di proprietà di Norditalia Ricambi s.r.l. o utilizzati sotto concessione.

Rischio e Proprieta’
La merce e’ spedita in porto franco, assicurata con addebito in fattura; nel caso in cui la merce fosse spedita in porto assegnato, dietro indicazione del cliente, il rischio e da ritenersi a carico del cliente dalla consegna della merce al vettore fino a destino. 
Al momento della consegna della merce, il cliente deve verificare l’integrita’ dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nella fattura ( inviata via e-mail ). 
In caso di difformita’, la stessa dovra’ essere segnalata sul medesimo documento accompagnatorio e confermata, entro sette giorni via fax o raccomandata a.r., a Norditalia Ricambi srl . Pur in presenza di imballo integro, la merce dovra’ essere verificata entro sette giorni dal ricevimento. 
Eventuali anomalie occulte, dovranno essere segnalate per iscritto a mezzo fax o raccomandata a.r. A Norditalia Ricambi s.r.l. . 
Ogni segnalazione oltre i suddetti termini, non sara’ presa in considerazione. 
Qualora i colli ricevuti risultino scondizionati e/o aperti il cliente dovrà riportare sul documento di consegna la propria riserva e avvertire in forma scritta, o a mezzo fax, o tramite e-mail ( nirshop@longonigroup.com ) ,entro 24 ore Norditalia Ricambi srl . Per ogni dichiarazione, il cliente si assume la responsabilita’ piena di quanto dichiarato.

Ordini
Norditalia Ricambi s.r.l. si occupa essenzialmente di vendita all’ingrosso e al fine di favorire il commercio al pubblico ha creato un apposito e-shop sul sito nirshop.it . Gli ordini al dettaglio sono accettati solo ed esclusivamente attraverso l’e-shop e non telefonicamente o via fax ed e-mail. Il cliente riceverà, al termine della procedura, una conferma di ricezione indicante il numero d’ordine relativo all’indirizzo e-mail fornito; nell’ipotesi che, dopo l’invio dell’ordine, non si riceva alcuna conferma, suggeriamo di contattare l’assistenza degli ordini online ( indirizzo nirshop@longonigroup.com ) per una verifica.

Si avvisa la clientela che qualora Norditalia Ricambi s.r.l. deleghi terzi per la consegna/vendita della merce acquistata attraverso il sito nirshop.it, le condizioni di vendita e trasporto possono essere soggette a cambiamenti. Queste dovranno essere comunque comunicate preventivamente dalla società terza. 

Prezzi
Tutti i prezzi inseriti nel sito, nella colonna relativa sono da intendersi prezzi IVA inclusa e puramente indicativi. I prezzi possono essere modificati in qualsiasi momento, senza alcun preavviso. Il prezzo dei biliardi si intende, salvo ove precisato, escluso panno, accessori, lampadario, eventuale arredamento presente nella foto e costi di montaggio. Sebbene in linea teorica il biliardo possa essere montato da chiunque, Norditalia Ricambi s.r.l. garantirà il prodotto solamente nel caso fosse montato da un tecnico da lei suggerito. Norditalia Ricambi s.r.l. sconsiglia il montaggio di biliardi a personale non qualificato al fine di evitare possibili infortuni. Il prezzo dei calciobalilla si intende montaggio escluso. Il prezzo di ogni prodotto, salvo ove specificato, è relativo al prodotto singolo e non alla confezione.

Venditore
Gli acquisti effettuati attraverso l’ e-shop nirshop.it sono gestiti da Norditalia Ricambi srl, via Spaino 2, Mariano Comense – 22066 (Co), Italia, partita I.V.A. 00662540137. Norditalia Ricambi srl ha la facoltà di delegare aziende terze ad effettuare la vendita e spedizione degli articoli ordinati.

Pagamenti
Le merci fornite da Norditalia Ricambi srl dovranno essere pagate secondo le modalità scelte al momento della compilazione dell’ ordine, salvo diverse condizioni che dovranno essere concordate in forma scritta. Tutti i prezzi si intendono franco Mariano Comense. 

Fatturazione ad aziende
Essendo il sito nirshop.it uno strumento di vendita per corrispondenza destinato essenzialmente ai clienti finali privati e non ad aziende, qualora si richieda che la fattura venisse intestata ad una azienda o organizzazione , è indispensabile inviare (per la prima fornitura) copia della visura camerale della C.C.I.A.A. aggiornata (risalente a non più di 3 mesi dalla data di invio della richiesta) al seguente indirizzo e mail: nirshop@longonigroup.com . In caso contrario l’ordine non potrà essere evaso e pertanto sarà ritenuto annullato senza dover trasmettere comunicazioni. Questa procedura è richiesta per ottemperare alla legge sugli allegati clienti/fornitori.

Articoli ordinati non disponibili amagazzino
Qualora a magazzino non fosse disponibile parte di articoli ordinati, la spedizione verrà effettuata parzialmente per gli articoli presenti al raggiungimento dell’importo minimo di € 30,00. In caso contrario sarete contattati dal nostro staff. Una volta effettuata la spedizione, eventuali ordini con articoli non disponibili, saranno automaticamente cancellati. In caso gli articoli richiesti nell’ordine non fossero totalmente disponibili , sarete contattati da un nostro responsabile per decidere eventuali annullamenti o sostituzioni. 

Aggiunte agli ordini effettuati
Non possono essere effettuate aggiunte telefoniche agli ordini trasmessi via e-shop. Il cliente dovrà compilare un nuovo ordine di acquisto sempre in formato elettronico. Tale ordine aggiuntivo dovrà essere inoltrato entro e non oltre le ore 08.00 del giorno successivo al primo invio. Va specificato nel campo “note” che è un’aggiunta.

Dettagli di spedizione
La fattura della merce pronta per la spedizione verrà inviata in forma elettronica contestualmente. La fattura contiene anche i dettagli della spedizione ovvero il numero della lettera di vettura necessario per monitorare la spedizione visionando i siti di SDA o Bartolini.

Indirizzo di spedizione
Il cliente dovrà indicare un indirizzo di spedizione dove è presente normalmente una persona per il ritiro della merce. Il pagamento in contrassegno potrà essere saldato unicamente in contanti. Qualora riportato nelle note, provvederemo a indicare al corriere eventuali specifiche per la consegna, sebbene non possiamo dare garanzia alcuna che queste siano prese in considerazione dal corriere stesso. Norditalia Ricambi srl si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto a non procedere nella spedizione della merce, anche dopo aver accettato l’ordine, a quei clienti che risultassero insolventi o in contenzioso.

Recesso
L’utente che ha acquistato prodotti tramite il Sito nirshop.it ha diritto di recedere dal contratto concluso con Norditalia Ricambi s.r.l., senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, ove non diversamente specificato. Il recesso dovrà essere esercitato a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento inviata a Norditalia Ricambi s.r.l., al seguente indirizzo:

Norditalia Ricambi s.r.l.
Via Spaino 2
22066 – Mariano Comense (Co)

Oppure, se si è in possesso di un account di posta elettronica certificata (PEC), sarà sufficiente scrivere a assistenza@Norditalia Ricambi s.r.l..it. Come previsto dalla normativa vigente, le mail inviate da un account PEC, hanno valore di raccomandata.
Il recesso potrà essere anticipato, nel termine di 14 giorni sopra indicato, anche a mezzo posta elettronica all’indirizzo email: comunicazioni@pec.norditalia.it a condizione che la comunicazione di recesso sia confermata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.

Per l’esercizio del recesso si applicano le seguenti disposizioni:
A) L’utente ha a disposizione un periodo di 14 giorni lavorativi dalla data di ricezione dell’ordine per segnalare la sua intenzione di effettuare il reso.
B) L’utente deve inoltre provvedere a spedire, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, i prodotti acquistati. I prodotti devono essere restituiti perfettamente integri e opportunamente imballati preferibilmente nella loro confezione originale, corredati di tutti gli eventuali accessori. I costi e i rischi legati alla restituzione dei prodotti sono in questo caso a carico dell’utente. Una volta ricevuto il prodotto, Norditalia Ricambi s.r.l. si riserva dunque il diritto di valutare le condizioni e di procedere al rimborso totale solo se perfettamente integro. L’utente dovrà includere nel pacco copia della conferma dell’ordine.

Resta inteso che qualora il prodotto consegnato da Norditalia Ricambi s.r.l. sia danneggiato o non sia conforme alle specifiche, i costi di spedizione saranno a carico di Norditalia Ricambi s.r.l..
Nota Bene: la restituzione va concordata esclusivamente con il servizio clienti Norditalia Ricambi s.r.l..
Qualora il reso di tali prodotti venga effettuato con altri mezzi, il rimborso delle spese sostenute non sarà garantito.
Vi preghiamo di spedire i prodotti al seguente indirizzo:
Norditalia Ricambi s.r.l.
Via Spaino 2
22066 – Mariano Comense (Co)
Per qualsiasi informazione contattare: nirshop@longonigroup.com

IMPORTANTE: inserire nel pacco del reso una copia della ricevuta d’acquisto cartacea che trova nella spedizione

Ai sensi dell’art. 67, II comma, del Codice del Consumo, costituisce condizione necessaria per l’esercizio del diritto di recesso la sostanziale integrità del prodotto da restituire. I prodotti non dovranno essere stati danneggiati e\o alterati.

Per l’esercizio del diritto di recesso non è richiesto che la merce da restituire sia assicurata contro il furto e i danni accidentali da trasporto. Tuttavia, poiché il rischio inerente la restituzione della merce grava sull’acquirente, Norditalia Ricambi s.r.l. invita l’acquirente che intenda esercitare il diritto di recesso ad assicurare, a proprie spese, la spedizione per il valore indicato nell’e-mail di conferma dell’ordine di acquisto.

Conformemente all’art. 67, IV comma, del Codice del Consumo, solo dopo la restituzione del prodotto e solo dopo aver verificato l’adempimento dei punti 7.1, 7.2, 7.3 che precedono, Norditalia Ricambi s.r.l. procederà, nel minor tempo possibile, al rimborso delle somme pagate dall’utente. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto o tramite bonifico bancario. Resta ferma la possibilità dell’utente di aderire alle offerte commerciali in corso.

Ai sensi dell’art. 55 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Back to Top